Ortodonzia Milano, apparecchi e bite dentali

Ortodonzia: cura delle malocclusioni

curare-ortodonzia

L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosticare, prevenire e curare le malocclusioni.

Con il termine malocclusione si indica un’alterazione del regolare contatto o combaciamento fra le due arcate dentarie, inferiore (mascellare) e superiore (mandibolare), a causa di particolari conformazioni delle ossa mascellari e mandibolari, o di irregolarità nello sviluppo e nel posizionamento dei denti (disallineamento dentale).

In tutti questi casi, ci viene in aiuto l’ortodonzia che oggi, anche grazie agli avanzati conseguimenti della tecnologia e alle prestazioni dei materiali, consente di ritrovare un’estetica del sorriso impeccabile, a fronte di disagi sempre più ridotti per il paziente.

Presso lo Studio Dentistico Macaluso di piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Corso Buenos Aires – San Babila – Duomo – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Fiera), pazienti di tutte le età possono usufruire di trattamenti ortodontici specializzati.

Il Dott. Luca Macaluso, Invisalign Diamond Provider, è infatti specialista della terapia con elevata esperienza e casistica documentata (il conferimento del titolo di ‘Diamond Provider’ Invisalign avviene infatti solo in seguito all’accreditamento di un determinato numero di pazienti curati con la innovativa tecnica dell’ortodonzia invisibile), e lo studio offre specializzazioni in pedodonzia o ortodonzia pediatrica per il migliore approccio al trattamento odontoiatrico dei piccoli pazienti.

Ortodonzia: cura delle malocclusioni

Dunque l’ortodonzia si occupa di diagnosi, prevenzione e cura delle malocclusioni, che possono essere causate da anomalie costituzionali delle ossa mascellari e mandibolari, oppure, più frequentemente, da disallineamento dentale, ovvero da alterazioni nello sviluppo e nella posizione dei denti.

Le anomalie occlusali possono avere importanti ripercussioni sulla salute, sia a livello locale che generale.

  • A livello orale, oltre alle evidenti problematiche di tipo estetico, le malocclusioni dentali possono provocare disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari, compromettendone le normali funzioni.
  • In termini più estesi, le malocclusioni possono compromettere significativamente l’equilibrio fra la struttura dentale, l’apparato osseo, muscolare e tendineo ad essa collegato e il complesso neuromuscolare e osteoarticolare.
  • Squilibri posturali, dolori cervicali e vertebrali, cefalee, disturbi della vista e dell’udito possono essere conseguenze delle patologie occlusive non trattate.

Obiettivo dell’ortodonzia moderna è dunque il trattamento delle malocclusioni e del disallineamento dentale per promuovere un corretto equilibrio fra salute dentale, efficienza della masticazione, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.

Ortodonzia: prevenzione e trattamento

1) Trattamento ortodontico precoce (infanzia – preadolescenza)

Nell’infanzia, in piccoli pazienti che presentino ancora denti decidui (cioè i dentini da latte, destinati a cadere), la terapia ortodontica ha un valore fondamentale, in quanto consente di intercettare e prevenire precocemente sia problemi di allineamento dentale, sia eventuali anomalie scheletriche a livello mascellare e mandibolare.

Il trattamento ortodontico attuato in fase di crescita, che prende il nome di ortodonzia intercettiva, permette di ottenere ottimi risultati senza ricorso alla temuta estrazione del dente e/o a interventi di chirurgia orale, nell’ambito di una terapia conservativa (in quanto finalizzata al mantenimento degli elementi naturali in arcata).

Nella fase successiva, ovvero in età pre-puberale, quando la permuta dei denti è ormai giunta al termine, sarà possibile coordinare in modo ottimale l’allineamento dentale.

2) Trattamento ortodontico dell’adulto

pazienti adulti che decidono di intraprendere una terapia ortodontica sono attualmente in costante incremento, soprattutto oggi che l’ortodonzia invisibile offre soluzioni sempre più discrete, confortevoli e funzionali, in primis grazie agli incredibili passi avanti fatti dal metodo dell’apparecchio dentale invisibile Invisalign, di cui il Dott. Luca Macaluso è specialista e Diamond Provider.

I disturbi funzionali ed estetici legati al disallineamento dentale possono infatti essere trattati con successo anche in età adulta. Le anomalie di posizionamento e distribuzione dentaria in arcata, la mancanza di elementi dentali causata da estrazioni, l’instabilità o la perdita dentale provocata dalla malattia parodontale (piorrea), tra le altre, possono causare lo spostamento dei denti e incidere negativamente sui rapporti occlusali, rendendo necessaria una terapia ortodontica adeguata.

Qualora nel paziente adulto i problemi di malocclusione siano prodotti da squilibri scheletrici importanti, è necessario associare un trattamento di micro-chirurgia o chirurgia tradizionale alla cura ortodontica. Lo studio dentistico Macaluso, Centro Odontoiatrico convenzionato Asl, è attrezzato e preparato per affrontare al meglio la terapia ortodontica: la nostra equipe è infatti costituita da specialisti in Ortodonzia, Chirurgia Orale, Chirurgia Generale, Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica, Implantologia, Estetica del Sorriso e Terapia Conservativa, per poter far fronte a tutte le esigenze di cura del paziente.

Apparecchi ortodontici: quale scegliere

La cura ortodontica deve essere finalizzata al raggiungimento di un corretto allineamento dentale, in grado di soddisfare le esigenze funzionali ed estetiche del paziente.

Lo spostamento dentale desiderato viene progettato dall’ortodontista, ovvero lo specialista in ortodonzia, a partire da una diagnosi personalizzata, realizzata per mezzo della valutazione clinica, fotografica e radiografica del paziente.

In base all’obiettivo che si desidera conseguire e allo status del paziente (unitamente alla sua capacità di collaborazione al trattamento), l’ortodontista seleziona la tipologia di apparecchio ortodontico adeguato.

La terapia ortodontica si avvale infatti di molteplici dispositivi che generano rapporti di trazione e pressione, attuando lo spostamento dentale programmato: vediamo in dettaglio pro e contro dei diversi modelli di apparecchio ortodontico.

1) Apparecchi ortodontici mobili o rimovibili

Gli apparecchi mobili sono realizzati in resina acrilica e possono includere parti metalliche, come ganci e viti.

Sono apparecchi che il paziente può indossare e rimuovere in autonomia, ovviamente seguendo in modo scrupoloso le prescrizioni dell’ortodontista.

2) Apparecchi ortodontici fissi

Gli apparecchi fissi possono essere applicati, modificati e rimossi unicamente dall’ortodontista.

Questi dispositivi fissi sono usualmente composti da attacchi in metallo oppure in speciale ceramica bianca (che li rende meno visibili), fissati sugli elementi dentali mediante resina adesiva e collegati fra loro da archi in sottile filo metallico.

Gli archi metallici vengono modellati e sostituiti progressivamente durante la terapia, allo scopo di creare le trazioni indispensabili allo spostamento dentale.

 3) Apparecchi ortodontici invisibili

Il cosiddetto apparecchio dentale invisibile consente di ridurre notevolmente l’impatto estetico del trattamento ortodontico, utilizzando tecniche e/o materiali alternativi a quelli tradizionali. Vi sono due scuole di ortodonzia invisibile, e in particolare:

  • Ortodonzia linguale:  gli attacchi ortodontici vengono fissati sulla parte interna (detta anche linguale) del dente, rendendoli invisibili dall’esterno. Sviluppata per soddisfare le esigenze estetiche del paziente, l’ortodonzia linguale rende più accettabile la necessità di un trattamento ortodontico anche in età adulta. Le alterazioni fonetiche prodotte dall’impatto della lingua sugli attacchi scompaiono normalmente dopo un breve periodo di adeguamento.
  • Ortodonzia Invisibile Invisalign: marchio leader nel settore degli allineatori “invisibili”, Invisalign rappresenta una grande innovazione rispetto all’ortodonzia tradizionale.

Il trattamento con Invisalign prevede l’utilizzo di una sequenza di mascherine create su misura in base al programma terapeutico del singolo paziente. Le mascherine sono rimovibili e realizzate in materiale elastico trasparente: una volta indossate, risultano quasi invisibili. Utilizzate in modo progressivo, consentono di raggiungere l’allineamento dentale pianificato, nel totale rispetto dell’estetica del sorriso.

Ortodonzia Milano: Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso

La moderna ortodonzia offre un ampio novero di soluzioni per aiutare pazienti bambini, adolescenti e adulti a ritrovare l’allineamento dentale, per un’ottimale estetica del sorriso.

Dalle confortevoli e discrete soluzioni dell’ortodonzia invisibile – che negli ultimi decenni ha fatto passi da gigante soprattutto grazie all’innovativo metodo Invisalign -, all’ortodonzia tradizionale intercettiva e correttiva, oggi avere un bel sorriso è un obiettivo alla portata di tutti, anche grazie allo studio dentistico Macaluso di Piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Porta Venezia – San Babila – Duomo – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires) che effettua applicazioni Invisalign a basso costo ed è Centro Odontoiatrico convenzionato Asl.

Il Dott. Luca Macaluso utilizza da diversi anni con successo i metodi Invisalign (apparecchio dentale invisibile) e Incognito (ortodonzia linguale), e ha conseguito specializzazioni avanzate sulla tecnica Invisalign per la migliore gestione clinica dei casi complessi. Competenze e tecnologia assicurano al paziente un percorso clinico sicuro, efficace e di sicura soddisfazione.

Un buon allineamento dentale è infatti fondamentale per la salute globale della persona, non solo per l’estetica del sorriso e perché da una buona masticazione dipendono una buona digestione e il corretto assorbimento dei nutrienti, ma anche perché le malocclusioni possono gravemente condizionare lo sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico e la corretta postura dell’individuo.

I pazienti adulti, così come i bambini e gli adolescenti che necessitano di trattamento ortodontico, trovano nello Studio Dentistico Macaluso di piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Duomo – San Babila – Corso Buenos Aires – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Garibaldi – Isola – Corso Como – Missori) un punto di riferimento professionale e di sicura affidabilità.

Le specializzazioni in ortodonzia e ortodonzia invisibile (il Dott. Macaluso è Invisalign Diamond Provider) sono affiancate da ulteriori e altrettanto solide competenze in endodonzia, implantologia, chirurgia orale, estetica del sorriso, pulizia denti, parodontologia e protesi dentale. Per maggiori informazioni e per appuntamenti, contattate lo studio dentistico Macaluso, di Piazza Lima, 1 a Milano Centro, a breve distanza da Repubblica, Centrale, Loreto, Garibaldi, Isola, Fiera, Corso XXII Marzo, Corso Vercelli, Piazza 5 Giornate, Montenapoleone, Porta Venezia, Corso Buenos Aires, Duomo, San Babila, e comodamente raggiungibile dalle vicine località fuori Milano. Oggi un bel sorriso è davvero alla portata di tutti, anche grazie all’applicazione Invisalign a basso costo.

 




Preventivo