Chirurgia Orale Milano

intervento chirurgia orale

Odontoiatria e chirurgia orale Milano

La Chirurgia Orale rappresenta un ausilio essenziale alla cura odontoiatrica. Utilizzata in modo trasversale a diversi settori dell’odontoiatria, permette riabilitazioni del cavo orale di diversa complessità.

La chirurgia orale diviene infatti valida alleata della parodontologia quando i tessuti di sostegno dei denti sono stati gravemente compromessi a causa della malattia parodontale; dell’implantologia quando occorre predisporre i tessuti di sostegno per l’inserimento di un impianto dentale; dell’endodonzia per curare ascessi dentali, granulomi e altre gravi infezioni.

La chirurgia dentale estrattiva o ricostruttiva, nelle sue diverse applicazioni a livello maxillo-facciale, muco-gengivale, parodontale, endodontico, implantologico e pre-implantologico, è dunque una branca fondamentale dell’odontoiatria.

Presso il nostro studio dentistico di Piazza Lima, 1 (zona Milano Centro: San Babila – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires – Fiera) operano diversi medici odontoiatri con specializzazioni in Chirurgia Orale, Chirurgia Odontostomatologica, Chirurgia Maxillo-facciale oltre che Medicina e Chirurgia, a disposizione per farvi ritrovare la voglia di sorridere.

Chirurgia orale Milano: interventi di parodontologia e implantologia

La chirurgia orale o odontostomatologica è una branca della chirurgia che include molteplici tecniche che si applicano, tra le altre, alla parodontologia e all’implantologia: tutti gli interventi che interessano il cavo orale e che sono eseguibili in anestesia locale sono di pertinenza del chirurgo orale.

  1. Parodontologia e chirurgia orale Milano

La chirurgia orale viene utilizzata quando è necessario intervenire sui tessuti di sostegno dei denti (osso e gengiva) gravemente compromessi da malattia parodontale o piorrea. Gli interventi di chirurgia parodontale possono essere resettivi, quando si effettua la correzione delle anomalie mediante rimodellamento osseo e gengivale, oppure rigenerativi, con applicazione di membrane e materiali bio-compatibili per la ricostruzione dei tessuti  osseo- gengivali.

Inoltre, la parodontologia trova un valido supporto anche nella chirurgia muco-gengivale, che si occupa del trattamento delle recessioni gengivali (prodotte da traumi,  malattia parodontale, predisposizione genetica) mediante lembi a riposizionamento coronale e innesti di tessuto autogeno, prelevato dal palato o da altri distretti orali del paziente.

La ricostruzione del tessuto gengivale permette di ricoprire il colletto del dente esposto a causa della retrazione, eliminando inestetismi e problemi di sensibilità dentinale, e salvaguardando la salute complessiva del dente. In poche settimane dall’intervento, il tessuto innestato è in grado di rigenerarsi, dando luogo a spontanea neoformazione di tessuto sano.

  1. Implantologia e chirurgia orale Milano

La chirurgia pre-implantologica si occupa di correggere alterazioni a livello osseo e gengivale predisponendo il cavo orale ad accogliere in modo ottimale l’impianto dentale sostitutivo degli elementi perduti.

La chirurgia orale rappresenta dunque un validissimo strumento a disposizione dell’implantologia, che consente di effettuare interventi di ricostruzione delle ossa mandibolari e mascellari colpite da grave riassorbimento (causato da malattia parodontale, infezioni dentarie, traumi, neoplasie). Le ricostruzioni ossee vengono realizzate mediante bio-materiali di sintesi, osso prelevato dal paziente stesso (in distretti appartenenti al cavo orale o in settori extra-orali) oppure tessuto osseo proveniente da una banca di donatori.

La chirurgia implantologica vera e propria è invece preposta alla realizzazione di impianti ossei per il ripristino protesico della masticazione. Le tecniche chirurgiche tradizionali si associano oggi a innovative metodiche mini-invasive che consentono di ottenere i migliori risultati con disagi e attese ridottissimi (anche grazie alle protesi a carico immediato che consentono al paziente di poter contare su nuovi denti in un giorno).

  1. Endodonzia e chirurgia orale Milano

La chirurgia endodontica viene impiegata negli interventi di apicectomia, ovvero interventi di asportazione dell’apice radicolare del dente coinvolto da processo infettivo e conseguente sigillatura  canalare (otturazione retrograda).

Anche in caso di estrazione denti, siamo nel territorio di competenza della chirurgia orale, di supporto all’endodonzia quando occorre effettuare l’estrazione di radici o denti parzialmente o totalmente inclusi  all’interno di osso e gengiva (denti non erotti in arcata): in questo caso prende il nome di chirurgia estrattiva.

L’inclusione dentale può richiedere l’associazione di chirurgia estrattiva e trattamento ortodontico: il dente o la radice inclusi vengono scoperti chirurgicamente ed estrusi successivamente mediante apposito apparecchio ortodontico.

  1. Ortodonzia e chirurgia orale Milano

La chirurgia orale è un valido supporto anche per l’ortodonzia: la chirurgia maxillo-facciale si occupa di correggere le anomalie scheletriche a livello mascellare e mandibolare, al fine di trattare le malocclusioni ortodontiche.

Chirurgia Orale Milano: Studio Dentistico Macaluso

Studio Macaluso e chirurgia orale Milano: tecniche e attrezzature innovative per la cura del paziente

Presso lo Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso di Milano, Centro Odontoiatrico convenzionato Asl, tutti gli interventi di chirurgia orale vengono effettuati in assenza di dolore con l’ausilio di anestesia locale, endovenosa o generale, in conformità alle condizioni del paziente e al trattamento previsto.

L’uso di tecniche e attrezzature mediche innovative come la piezosurgery (basata su un dispositivo a ultrasuoni impiegato in chirurgia ossea) o il bisturi a risonanza quantica molecolare, disponibili presso lo studio dentistico Macaluso di Piazza Lima, 1 a Milano, consentono di realizzare prestazioni ad alto standard qualitativo e di intervenire in modo meno traumatico rispetto ai metodi tradizionali.

Grazie alla chirurgia orale si ottengono quindi percorsi di guarigione più rapidi, con un decorso più facile da prevedere e monitorare. Il nostro studio si occupa di riabilitazione implantologica da più di trent’anni anni. Il lavoro di professionisti altamente qualificati, il costante aggiornamento, il supporto di una tecnologia innovativa permettono di soddisfare con la massima competenza le diverse esigenze dei nostri pazienti.

Lo studio dentistico Macaluso si trova in Piazza Lima, 1 a Milano (zona Milano San Babila – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires), a breve distanza da Milano centro (Duomo, Montenapoleone, Fiera, Isola, Garibaldi, Porta Piazza XXII Marzo, Corso Vercelli, 5 Giornate) e ben collegato con le località vicine.

Specializzati in implantologia, chirurgia orale, endodonzia, estetica del sorriso, ortodonzia e protesi dentale, siamo a disposizione per restituirvi il sorriso valutando la possibilità di inserire protesi (o dentiere) fisse o mobili. Contattateci per appuntamenti e informazioni.




Preventivo