Parodontologia Milano

Non tutte le patologie del cavo orale coinvolgono direttamente i denti, ma possono invece riguardare le strutture che li circondano. Anche i tessuti della gengiva, dell’osso alveolare e del legamento, infatti, possono essere vittima di infezioni che, se trascurate, degenerano nella parodontite.

La parodontite, detta anche malattia parodontale o piorrea, può manifestarsi inizialmente attraverso il sanguinamento e la tumefazione gengivale, oppure tramite frequenti gengiviti, ma può avere anche un decorso asintomatico. In quest’ultimo caso, per la diagnosi è necessario avvalersi di un controllo radiologico.

Per questo, non ci stanchiamo mai di sottolineare quanto sia importante condurre una vita fatta di sane abitudini igieniche e alimentari, e sottoporsi con frequenza a visite dentistiche di controllo, effettuando sedute di pulizia denti almeno ogni sei – dodici mesi, secondo le raccomandazioni del dentista. Se cerchi uno specialista in parodontologia a Milano Centro, puoi avvalerti dell’esperienza dello studio dentistico Macaluso (Piazza Lima 1, Milano Porta Venezia – Buenos Aires – Stazione Centrale – Repubblica – San Babila – Duomo), specializzata nella cura della parodontite.

Parodontologia: studio e cura delle patologie del cavo orale

Le cause della parodontite sono note e non sempre sono legate a cattive abitudini o a una scarsa igiene orale: la malattia parodontale può infatti essere la conseguenza di una persistente placca batterica, ma può avere origine anche da malocclusioni dentali, congenite e acquisite, e da una predisposizione genetica. In ogni caso, la parodontite viene aggravata dal fumo.

Inoltre, se non curata adeguatamente, la malattia parodontale può avere conseguenze anche gravi, che culminano con la perdita dei denti ai quali è mancato il sostegno osseo e gengivale. Fortunatamente, oggi la parodontite viene curata con successo anche nei suoi stadi più avanzati. Nei casi più lievi, la patologia si risolve con alcune sedute di accurata pulizia dei denti e di curettaggio, durante le quali vengono rimossi anche la placca e il tartaro nascosti sotto le gengive.

Nei casi più gravi, è necessario ricorrere a uno o più interventi di chirurgia orale. Esistono due tipi di intervento per curare la malattia parodontale.

  • Il primo è quello resettivo, un trattamento chirurgico che consiste nella rimodellazione del tessuto parodontale al fine di prevenirne un’ulteriore infiammazione.
  • Il metodo rigenerativo permette invece di ricostruire osso e gengiva utilizzando bio-materiale o membrane sintetiche, per stabilizzare i denti dell’area colpita dalla patologia.

La scelta del trattamento dipende dallo stadio della malattia, dalla sua sede e anche dalla capacità di collaborazione del paziente. Dopo un intervento ben riuscito e periodiche visite di controllo, la maggior parte dei pazienti riesce a conservare i denti e a mantenere una buona capacità masticatoria, anche per anni. Tuttavia, in casi particolarmente gravi, può essere necessario un impianto dentale.

Curare la parodontite a Milano: Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso

Presso lo Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso, la malattia parodontale in qualunque stadio riceve il trattamento più adeguato. La nostra equipe con specializzazioni in parodontologia, implantologia, chirurgia orale, estetica del sorriso, ortodonzia, endodonzia e protesi dentale, è a disposizione per valutare le condizioni di salute e benessere del cavo orale e i piani di trattamento più indicati.

La maggior parte dei pazienti riesce a recuperare le funzionalità masticatorie e a ritrovare l’estetica del sorriso attraverso un piano di cura personalizzato e un regolare monitoraggio nel tempo della malattia parodontale. Anche in presenza di grave assorbimento osseo (fino al 60-70%), si osservano una ottimale permanenza in sede degli elementi dentali e un’eccellente qualità masticatoria per molti anni.

Anche se la stabilità degli elementi dentali e la loro conservazione in sede risultano eccessivamente compromesse dalla gravità della malattia e del riassorbimento osseo-gengivale, adeguati interventi di implantologia  consentono di effettuare la sostituzione definitiva con protesi a carico immediato, impianti dentali parziali o totali o le classiche dentiere mobili.

La lunga esperienza professionale dell’equipe e la qualità tecnica delle attrezzature dello Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso di Piazza Lima, 1 (Milano Centro – zona Porta Venezia – Piazzale Loreto – Corso Buenos Aires – San Babila – Duomo – Stazione Centrale – Repubblica) sono a disposizione per curare carie, ascessi dentali e parodontite, attraverso interventi di endodonziaterapia conservativa, parodontologia, implantologia, chirurgia orale, estetica del sorriso, pulizia denti, estrazione denti, otturazione, applicazione faccette in ceramica e tutto quel che serve alla salute e alla bellezza della tua bocca.

 




Preventivo