Parodontologia

Parodontologia Milano

Mal di denti, gengive sanguinanti, denti sensibili? Se accusi uno o più di questi sintomi, potresti soffrire di parodontite. Non preoccuparti: se stai cercando un esperto in parodontologia a Milano, qui nel nostro Studio abbiamo la soluzione per te, dalla prevenzione alla cura.

Non tutte le patologie del cavo orale coinvolgono direttamente i denti, ma possono invece riguardare le strutture che li circondano. Anche i tessuti della gengiva, dell’osso e del legamento possono essere vittima di infezioni che, se trascurate, degenerano nella parodontite.

La parodontite – o piorrea – può manifestarsi attraverso il sanguinamento gengivale oppure tramite frequenti gengiviti, ma può anche essere asintomatica.

Per questo non ci stanchiamo mai di sottolineare quanto sia importante mantenere un’igiene orale corretta, una vita fatta di sane abitudini e la costanza di sottoporsi con frequenza a visite di controllo, effettuando sedute di pulizia professionale almeno ogni 6 – 12 mesi.

Cause
Cattiva igiene orale, malocclusione, infiammazioni.

Sintomi
Sensibilità, dolore, sanguinamento delle gengive.

Soluzioni
Una vasta gamma dalla prevenzione alla chirurgia.

Parodontologia: dalla causa alla cura, su misura per te

La prevenzione è la prima cura: una corretta igiene orale e soprattutto una pulizia professionale periodica. E quando la parodontite è in stato avanzato? Una possibilità è la chirurgia: qui in Studio a Milano i nostri professionisti trovano la soluzione per te.

Ti sembra che le tue gengive lascino scoperti i colletti dentali? Noti del sangue quando ti lavi i denti e senti le gengive gonfie e doloranti? Soffri di sensibilità al caldo e al freddo?

Prendi un appuntamento dal dentista: potresti soffrire di gengivite o parodontite.

L’infiammazione del parodonto, che se non trattata potrebbe avere come conseguenze anche la perdita dei denti, ha molteplici cause: dal fumo all’età, dalla scarsa igiene orale alle infezioni del cavo orale, dall’eccesso di tartaro e placca alla malocclusione. Ma oggi ci sono tante soluzioni e la parodontite può essere curata anche in stadio avanzato.

Come avviene il trattamento della parodontite?

  1. Pulizia professionale: il dentista pulisce in profondità i denti con l’ablazione del tartaro e della placca, anche al di sotto delle gengive.
  2. Prevenzione: imparare ad avere una corretta igiene orale, dal giusto uso dello spazzolino all’uso del filo interdentale, può prevenire l’insorgenza della malattia parodontale e migliorare il mantenimento dei denti.
  3. Nei casi più gravi, è necessario ricorrere a uno o più interventi di chirurgia orale o di implantologia. Esistono due tipi di intervento per curare la malattia parodontale:
    1. resettivo, un trattamento chirurgico che consiste nella rimodellazione del tessuto parodontale al fine di prevenire un’ulteriore infiammazione;
    2. rigenerativo, che invece permette di ricostruire osso e gengiva utilizzando bio-materiale o membrane sintetiche, per stabilizzare i denti dell’area colpita dalla patologia.

La scelta del trattamento dipende dallo stadio della malattia, dalla sua sede e anche dalla capacità di collaborazione del paziente. Dopo un intervento ben riuscito e periodiche visite di controllo, la maggior parte dei pazienti riesce a conservare i denti e a mantenere una buona capacità masticatoria, anche per anni.

Cerchi uno specialista in parodontologia a Milano? Approfitta dell’esperienza dello staff dello Studio Macaluso in Piazza Lima specializzato nella cura della parodontite.

Dove siamo

Piazza Lima 1 Milano

Hai bisogno di una visita?

Inviaci i tuoi dati, ti contatteremo il prima possibile per fissare un appuntamento.











[adgroupid_i][/adgroupid_i]
[device_i][/device_i]
[feeditemid_i][/feeditemid_i]
[matchtype_i][/matchtype_i]
[keyword_i][/keyword_i]
[adposition_i][/adposition_i]
[creative_i][/creative_i]

Prenota una visita