Terapia conservativa Milano

Terapia conservativa: cura della carie

La carie rappresenta la patologia dentale maggiormente diffusa tra pazienti in età infantile, così come tra gli adulti.

Si tratta di un’ infezione di origine batterica che aggredisce i tessuti duri del dente (smalto e dentina) provocandone una progressiva demineralizzazione e disgregazione.

Il trattamento della carie prevede innanzitutto l’asportazione completa del tessuto dentale infetto e la pulizia completa della cavità cariosa. La cavità dentale viene successivamente riempita mediante l’applicazione di otturazioni o intarsi che permettono la completa riabilitazione del dente danneggiato, anche se ampiamente compromesso.

Per curare la carie dentale, salvaguardando la funzionalità masticatoria e fonatoria nonché l’estetica del sorriso, a Milano Centro potete contattare lo Studio Dentistico Macaluso di Piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Porta Venezia – San Babila – Duomo – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires), Centro odontoiatrico convenzionato Asl.

Terapia conservativa: cura della carie

In odontoiatria conservativa, vengono attualmente impiegati materiali sintetici di ultima generazione quali resine, ceramiche o compositi biocompatibili e metal free in grado di garantire una performance ottimale:

  • il totale recupero funzionale dell’elemento dentale;
  • un effetto estetico ideale: l’ausilio dei materiali innovativi conferisce un aspetto estremamente naturale al dente trattato, rendendo superfluo un eventuale incapsulamento.

Le cure odontoiatriche conservative vengono eseguite rigorosamente mediante l’utilizzo della diga di gomma. Questo ausilio è composto da un sottile foglio in gomma da fissare al singolo dente o a più elementi dentali da trattare per mezzo di uncini metallici anatomici, con lo scopo di isolare l’area d’intervento dal resto del cavo orale.

La diga di gomma è fondamentale per garantire la sterilità del dente trattato durante le procedure di otturazione ed evitare il rischio di un’eventuale contaminazione batterica, assicurando nel tempo il successo della terapia effettuata.

Dal punto di vista dei pazienti, la diga di gomma agevola comfort e sicurezza, scongiurando la possibile ingestione di acqua o residui di materiali utilizzati in corso di cura. Rappresenta parimenti un ausilio indispensabile al lavoro degli odontoiatri poiché favorisce la visibilità del campo operatorio, difendendolo dall’umidità.

Terapia conservativa e endodonzia dentale

Qualora la lesione cariosa penetri maggiormente in profondità, intaccando la parte interna del dente (polpa dentale), è necessario ricorrere ad un trattamento endodontico.

La carie profonda causa infatti infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica (pulpite). Se l’infezione batterica si propaga alla polpa, questa può andare in necrosi, dando la stura all’insorgenza di possibili patologie radicolari o parodontali (lesione di osso e gengiva, ovvero i tessuti di sostegno dei denti di cui si occupa specificamente la parodontologia).

A questo punto, per evitare l’estrazione del dente, potrebbe rendersi necessario ricorrere al trattamento endodontico, comunemente detto devitalizzazione o terapia canalare. Il tessuto pulpare infiammato o necrotizzato che si trova all’interno del dente, a livello della corona o a livello radicolare, viene asportato per eliminare l’infezione, spesso dolorosa per il paziente, conservando l’elemento dentale.

L’intera cura canalare viene effettuata mediante l’ausilio della diga di gomma, usata anche per curare la carie dentale in quanto, isolando il dente trattato, viene minimizzato il rischio di diffusione delle infezioni al resto del cavo orale, favorendo la visibilità sul campo d’intervento, con un miglior comfort per il paziente.

Terapia conservativa Milano: Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso

Endodonzia, parodontologia e terapia conservativa operano con l’obiettivo comune di proteggere il paziente dal dolore e evitare l’estrazione del dente, quando la camera pulpare o i tessuti periradicali si danneggiano o ammalano a causa di carie trascurate.

Lo studio dentistico Macaluso di Piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Porta Venezia – San Babila – Duomo – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires) è a disposizione per aiutarvi a curare la carie dentale, spiegandovi le corrette manovre di igiene dentale domestica, i vantaggi dello spazzolino elettrico e i modi più efficaci per avere denti bianchi e sani.

Se desiderate conoscere in dettaglio interventi e costi devitalizzazione denti, costi e modalità delle otturazioni dentali o richiedere un appuntamento per visita di controllo e pulizia denti, contattate lo studio dentistico Macaluso, con sede in Piazza Lima, 1 a Milano Centro (zona Milano Porta Venezia – Stazione Centrale – Loreto – Repubblica – Corso Buenos Aires – Duomo – San Babila), comodamente raggiungibile da Milano (Fiera, Isola, Garibaldi, Corso XXII Marzo, Corso Vercelli, Piazza 5 Giornate, Montenapoleone) e località vicine.

Il Centro odontoiatrico convenzionato Asl è specializzato in endodonzia, implantologia, chirurgia orale, estetica del sorriso, ortodonzia, gnatologia e protesi dentale, ed è a disposizione per pulizia denti, estrazione denti, cura della carie dentale, otturazione denti, cura dell’ascesso dentale e inserimento di protesi o dentiere fisse o mobili.

 




Preventivo