Ortodonzia invisibile – Invisalign Milano

RESPONSABILE – DOTT. MACALUSO LUCA , specialista della terapia INVISALIGN , DIAMOND PROVIDER con elevata esperienza e casistica documentata

invisalign

La cosiddetta ortodonzia invisibile rappresenta l’ultima frontiera nel settore dell’allineamento dentale.

L’ortodonzia tradizionale, infatti, offriva soluzioni spesso scomode e appariscenti, che a lungo hanno fatto cattiva pubblicità al trattamento ortodontico, facendolo apparire inadatto all’età post-adolescenziale: il classico apparecchio dentale con brackets in metallo per molto tempo ha indotto molti pazienti adulti a rinunciare a un’estetica del sorriso ottimale per remore di vario genere.

Oggi l’ortodonzia invisibile offre diverse soluzioni che consentono di ridurre notevolmente l’impatto estetico del trattamento ortodontico: utilizzando tecniche e/o materiali alternativi, il cosiddetto apparecchio dentale invisibile consente di esercitare una forza costante e progressiva sulle arcate per indurne lo spostamento graduale senza alcun disagio per il paziente.

Le due principali scuole nel campo dell’ortodonzia invisibile sono quella dell’ortodonzia linguale, che si avvale di attacchi ortodontici invisibili dall’esterno in quanto fissati sulla parte interna (o linguale) del dente, e quella che si basa sul metodo Invisalign, marchio leader nel settore degli allineatori “invisibili” che ha decisamente rivoluzionato il campo dell’ortodonzia.

Il Dott. Luca Macaluso, Invisalign Diamond Provider dal 2012 e certificato Incognito per ortodonzia linguale, utilizza da anni con successo entrambi i metodi ortodontici, per restituire ai pazienti una dentatura ben allineata che consenta la migliore chiusura delle arcate prevenendo o correggendo disagi e alterazioni funzionali.

Adatta a  pazienti adulti, così come a bambini e adolescenti, l’ortodonzia invisibile offre soluzioni personalizzate e progressive basate su un attento studio della singola situazione, con l’obiettivo di risolvere malocclusioni e disallineamento dentale per raggiungere un corretto equilibrio fra salute dentale, efficienza della masticazione, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.

Il Dott. Macaluso, specialista della terapia ortodontica con metodo Invisalign e con ortodonzia linguale, riceve i pazienti che necessitano di trattamento ortodontico presso lo Studio Dentistico di piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Duomo – San Babila – Corso Buenos Aires – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Garibaldi – Isola – Corso Como – Missori).

Invisalign: il trattamento ortodontico trasparente

Gli apparecchi ortodontici invisibili sono sistemi innovativi che raggiungono perfettamente l’obiettivo terapeutico attribuendo valore all’estetica del sorriso.

La tecnologia Invisalign costituisce una novità rivoluzionaria nel campo della cura ortodontica, poiché permette di effettuare un trattamento efficace, pratico ed estetico, mediante l’utilizzo di procedure e materiali innovativi.

Con Invisalign, l’allineamento dentale viene raggiunto per mezzo di una serie progressiva di mascherine realizzate in materiale sintetico trasparenterimovibili e quasi invisibili una volta indossate.

 

Ortodonzia invisibile Milano: piano di trattamento con Invisalign

Lo studio preliminare di impronte, foto e radiografie del paziente, permette di evidenziare le fasi progressive dello spostamento dentale necessario al conseguimento del risultato finale: si ottiene in questo modo una pianificazione meticolosa del trattamento ortodontico, coadiuvata dall’utilizzo della tecnologia digitale tridimensionale.

Sulla base del piano terapeutico, vengono successivamente realizzati gli allineatori trasparenti che il paziente deve indossare quotidianamente: gli allineatori, numerati in progressione, devono essere sostituiti con nuove mascherine all’incirca ogni due settimane.

Gli allineatori Invisalign, utilizzati in modo sequenziale, producono i piccoli spostamenti necessari a raggiungere la posizione dentale programmata: la loro efficacia è pari a quella degli apparecchi ortodontici tradizionali con attacchi in metallo o ceramica, senza tuttavia presentarne i disagi (irritazione procurata dalla presenza di elementi metallici nel cavo orale, difficoltà nell’esecuzione di una corretta igiene orale, fastidi durante la consumazione dei pasti).

Ortodonzia invisibile con Invisalign: i vantaggi

Oggi sono sempre più numerosi i pazienti che optano per un apparecchio dentale invisibile Invisalign, e le ragioni sono presto spiegate: rispetto all’ortodonzia tradizionale, le mascherine in resina trasparente offrono numerosi vantaggi.

L’ortodonzia invisibile offre infatti:

  • Soluzioni ottimali dal punto di vista dell’estetica del sorriso.
  • Pianificazione personalizzata e meticolosa del trattamento, con possibilità di visualizzarne i progressi per mezzo della tecnologia digitale 3D.
  • Maggior predicibilità del trattamento  in termini di risultati e tempi di esecuzione.
  • Asportabilità degli allineatori, che possono essere rimossi durante la consumazione dei pasti e l’igiene orale, rendendo più agevole la pratica di queste funzioni.
  • Migliore salute parodontale: la rimozione delle mascherine assicura un’igiene orale più corretta e approfondita (più difficoltosa in presenza dei fili e degli attacchi metallici che compongono gli apparecchi tradizionali).
  • Assenza di irritazioni/abrasioni o reazioni di intolleranza dovute al contatto con le parti metalliche degli apparecchi tradizionali.
Ortodonzia Invisibile Milano: Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso

Le caratteristiche di innovazione del trattamento con apparecchio dentale invisibile Invisalign rispondono pienamente ai criteri di efficacia ortodonticapraticità di utilizzoideale impatto estetico: l’ottima accettazione da parte del paziente rende Invisalign la scelta vincente per garantire una normale vita quotidiana e  salvaguardare le relazioni sociali e professionali.

Inoltre, la messa a punto del programma Invisalign teen, dedicato ai giovani e giovanissimi, consente oggi di rispondere in modo specifico alle esigenze dei pazienti in età adolescenziale.

Invisalign è un marchio registrato: è possibile avvalersi della tecnologia Invisalign soltanto presso gli studi odontoiatrici certificati, come lo Studio di Piazza Lima 1 (Milano Centro, zona Duomo – San Babila – Corso Buenos Aires – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Garibaldi – Isola – Corso Como – Missori), diretto dal Dott. Luca Macaluso, Invisalign Diamond Provider con elevata esperienza e casistica documentata.

Il conferimento del titolo di ‘Diamond Provider’ Invisalign è infatti condizionato all’accreditamento di un determinato numero di pazienti curati con le innovative tecniche dell’ortodonzia invisibile. Il Dott. Luca Macaluso, Invisalign Diamond Provider, è infatti specialista della terapia certificato Invisalign (2010) e Incognito per ortodonzia linguale (2012), perfezionato e specializzato sulla tecnica Invisalign con master sulla gestione clinica  dei casi complessi (2013).

Presso lo Studio Dentistico Macaluso di piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Corso Buenos Aires – San Babila – Duomo – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Fiera), pazienti di tutte le età possono usufruire di trattamenti di ortodonzia classica o invisibile personalizzati e seguiti con attenzione in tutte le fasi dalla nostra equipe clinica.

Le competenze nel settore dell’ortodonzia e dell’ortodonzia invisibile  sono affiancate da ulteriori e altrettanto solide specializzazioni in estetica del sorriso, implantologia, chirurgia orale, endodonzia,  pulizia denti, parodontologia e protesi dentale. Per maggiori informazioni e per appuntamenti, contattate lo studio dentistico Macaluso, di Piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Repubblica, Centrale, Loreto, Garibaldi, Porta Venezia, Corso Buenos Aires, Duomo, San Babila), comodamente raggiungibile da Milano Isola, Fiera, Corso XXII Marzo, Corso Vercelli, Piazza 5 Giornate, Montenapoleone e dalle vicine località fuori Milano.

Oggi un bel sorriso è davvero un obiettivo alla portata di tutti, anche grazie alle applicazioni Invisalign a basso costo: contattateci per saperne di più.




Preventivo