Gnatologia Milano

terapia gnatologica Milano per un benessere generaleGnatologia Milano: funzionamento mandibolare, masticazione e deglutizione, fonazione, postura

La cura di un buon sorriso è certamente legata ad una corretta igiene dentale, ma passa anche per l’analisi accurata di altri fattori che concorrono al mantenimento della salute del cavo orale e non solo.

Funzionamento mandibolare, masticazione e deglutizione, fonazione, postura: lo studio di tutti questi aspetti rientra nel campo della gnatologia. Il bite per denti è una delle più conosciute applicazioni della gnatologia: questo semplice dispositivo mobile in resina morbida trasparente consente di raggiungere una corretta occlusione, proteggendo i denti e lo smalto dai danni del digrignamento.

Se vuoi contenere Ti danni del digrignamento notturno o diurno, migliorare la postura o i dolori articolari, puoi contare sull’esperienza dello Studio Dentistico Macaluso di Piazza Lima, 1 a Milano (zona Milano San Babila – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires), specializzato in implantologia, chirurgia orale, endodonzia, estetica del sorriso, ortodonzia, protesi dentale e naturalmente gnatologia

Terapia gnatologia Milano: l’influenza della dentatura sulla salute globale

A partire dall’esame dell’occlusione dentaria è possibile rintracciare segnali di malfunzionamento di alcune aree o apparati, così da poter intervenire su patologie semplici o complesse a carico delle arcate dentali.

Stress, postura scorretta, disturbi neurologici o respiratori, assunzione di alcuni farmaci, tensione e affaticamento muscolare sono alcune delle cause degli episodi di bruxismo che si manifestano soprattutto nelle ore notturne. Contratture mandibolari involontarie e digrignamento frequente dei denti durante il sonno non soltanto ostacolano un buon riposo, ma determinano spiacevoli effetti sull’intero organismo.

Sono infatti riconducibili a questa patologia:

  • mobilità dentale,
  • disarticolazioni della mascella,
  • indolenzimenti facciali,
  • cefalee,
  • dolori cervicali e della colonna,
  • vertigini,
  • disturbi dell’orecchio
  • disturbi del sonno.

Il principale obiettivo di un’efficace terapia gnatologica consiste dunque nel ripristinare l’esatta posizione della mandibola in rapporto alla struttura cranica.

A tale scopo i bite per denti, dispositivi rimovibili realizzati in metallo o resina, favoriscono il rilassamento dell’intero apparato muscolare della bocca. Ricollocando la mandibola in assetto per raggiungere una corretta occlusione, questi semplici paradenti favoriscono una migliore postura globale, un rilassamento generale di tutto l’impianto muscolo-scheletrico e assicurano al paziente sonni di certo più sereni.

Specialista Gnatologia Milano: Studio dentistico Macaluso

Correggere il bruxismo, migliorare la postura grazie alla terapia gnatologica Milano

Per risolvere le problematiche legate al digrignamento o a una non perfetta chiusura delle arcate puoi rivolgerti al centro dentistico Macaluso di Piazza Lima, 1 a Milano (zona Milano San Babila – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires).

A Milano, lo Studio Macaluso di Piazza Lima, 1 (San Babila – Porta Venezia – Buenos Aires – Lima – Loreto – Stazione Centrale – Repubblica) è un Centro Odontoiatrico convenzionato con la Asl specializzato in gnatologia.

Dolori articolari e muscolari, problemi posturali, digestione difficile, cefalee e un sonno di cattiva qualità possono essere risolti con una visita dal dentista e la realizzazione di un bite per denti da parte di un odontotecnico qualificato. Contattateci per informazioni e appuntamenti: il è comodamente raggiungibile da Milano centro (Duomo, Montenapoleone, Fiera, Isola, Garibaldi, Porta Piazza XXII Marzo, Corso Vercelli, 5 Giornate) e località vicine.




Preventivo