Endodonzia Dentale Milano

endodonzia dentale Milano per evitare l'estrazioneEndodonzia dentale o devitalizzazione

Con il termine endodonzia si indica la branca dell’odontoiatria rivolta alla terapia dell’endodonto, ovvero la parte interna o pulpare del dente.

La polpa dentaria è un tessuto molle composto in prevalenza da cellule, vasi sanguigni e nervi che forniscono nutrimento e sensibilità agli elementi dentali. La polpa si trova sia nella corona del dente (camera pulpare), sia nei canali radicolari che percorrono l’interno della radice fino a raggiungerne l’apice.

Il trattamento endodontico, che spesso consente di evitare l’estrazione del dente, si rende necessario quando i tessuti interni o intorno alla radice dentale si ammalano o danneggiano (perché non si è intervenuti per curare la carie prima che degenerasse, o in seguito a traumi che hanno causato frattura, scheggiatura o incrinatura profonda del dente).

Per maggiori informazioni su interventi e costi delle devitalizzazioni a Milano, potete contattare lo Studio Dentistico Macaluso di Piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Porta Venezia – San Babila – Duomo – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires).

Per Endodonzia dentale Milano Terapia endodontica o devitalizzazione dentale: quando è necessaria

Il trattamento endodontico diviene necessario in diverse situazioni patologiche al fine di garantire la conservazione del dente. Si ricorre a devitalizzazione o terapia endodontica in caso di:

  • lesione da carie penetrante (carie profonda) con conseguente infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica (pulpite). La propagazione dell’infezione batterica può provocare la necrosi della polpa favorendo l’insorgenza di patologie sia radicolari che parodontali (lesione di osso e gengiva, ovvero i tessuti di sostegno dei denti che sono oggetto specifico della parodontologia);
  • granuloma: patologia normalmente collegata all’infiammazione pulpare o alla necrosi della polpa. Si tratta di una lesione causata da un processo infiammatorio cronico – spesso asintomatico – che riguarda l’estremità della radice dentale (apice radicolare). Se l’infezione batterica si estende al di là dell’apice radicolare, può arrivare a coinvolgere i tessuti circostanti o periapicali (legamento parodontale e osso alveolare);
  • lesioni traumatiche della polpa dentale (in seguito a traumi, fratture…);
  • morte  della polpa dentale (spontanea o causata da stati infettivi);
  • particolari riabilitazioni protesiche che richiedono l’utilizzo di un elemento dentale come pilastro di supporto.  

In tutti questi casi è naturalmente importante rivolgersi quanto prima al dentista di fiducia, che potrà stabilire se intervenire con trattamenti endodontici nell’ambito di una terapia conservativa o programmare interventi di apicectomia, estrazione dente, terapia canalare o chirurgia orale. [/su_spoiler]

Trattamento endodontico a Milano: terapia canalare o devitalizzazione

La terapia canalare consiste nell’asportazione del tessuto pulpare infiammato o necrotizzato che si trova all’interno del dente, a livello della corona (ovvero la parte visibile del dente) ma anche a livello radicolare. Attraverso la cura canalare, lo specialista in endodonzia riesce a eliminare l’infezione, spesso dolorosa per il paziente, conservando l’elemento, ovvero evitando l’estrazione del dente stesso.

Il trattamento endodontico è comunemente definito devitalizzazione o terapia canalare, in quanto elimina le terminazioni nervose e vascolari che rendono il dente vitale e sensibile. La devitalizzazione o terapia canalare procede per fasi essenziali:

  • asportazione del tessuto pulpare infiammato o necrotico presente nella corona e nei canali radicolari. I canali radicolari vengono sagomati (allargati) perché possano adattarsi ai successivi processi di disinfezione e otturazione;
  • detersione e sterilizzazione canalare per bloccare la diffusione di batteri e tossine;
  • riempimento permanente dei canali radicolari mediante specifico materiale di otturazione canalare;
  • verifica radiografica del risultato.

Gli interventi di devitalizzazione dentale sono supportati dall’ausilio di sofisticati rilevatori apicali, in grado di determinare con estrema esattezza anatomia e lunghezza dei canali radicolari da trattare. In questo modo è possibile evitare il rischio di granulomi (lesioni dei tessuti periapicali dovute alla diffusione di batteri e tossine al di là dell’apice radicolare), riducendo al contempo l’utilizzo di strumenti radiologici.

L’intera cura canalare viene effettuata mediante l’ausilio della diga di gomma: l’isolamento del dente trattato dal resto del cavo orale minimizza il rischio di diffusione delle infezioni, favorisce la piena visibilità del campo d’intervento ed assicura un miglior comfort al paziente.

Occasionalmente, può essere necessario intervenire su un dente devitalizzato attraverso un nuovo intervento canalare.  Si parla di ritrattamento endodontico in caso di denti devitalizzati in modo incompleto o in presenza di nuove lesioni batteriche (acute o croniche) come ascessi e granulomi.

Endodonzia dentale Milano: Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso

Devitalizzazione e Endodonzia dentale Milano: rivolgiti allo Studio Macaluso

I trattamenti endodontici di devitalizzazione e pulizia dei tessuti pulpari infetti alle volte rappresentano l’unica soluzione per evitare l’estrazione del dente, quando la camera pulpare o i tessuti periradicali si ammalano o danneggiano a causa di carie non curate o in seguito a fratture, scheggiature o incrinature profonde del dente causate da traumi.

Lo studio dentistico Macaluso di Piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Porta Venezia – San Babila – Duomo – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires) è specializzato in endodonzia, implantologia, chirurgia orale, estetica del sorriso, ortodonzia e protesi dentale, oltre che per pulizia denti, estrazione denti, cura della carie dentale, otturazione denti, cura dell’ascesso dentale e inserimento di protesi o dentiere fisse o mobili.

Se desiderate conoscere in dettaglio interventi e costi devitalizzazione denti, contattate lo studio dentistico Macaluso, con sede in Piazza Lima, 1 a Milano Centro (zona Milano Porta Venezia – Stazione Centrale – Loreto – Repubblica – Corso Buenos Aires – Duomo – San Babila), comodamente raggiungibile da Milano (Fiera, Isola, Garibaldi, Corso XXII Marzo, Corso Vercelli, Piazza 5 Giornate, Montenapoleone) e località vicine.




Preventivo