Endodonzia

Endodonzia a Milano

Denti ipersensibili al freddo e al caldo? Dopo una caduta o un piccolo trauma li senti indolenziti, hai forti fitte o il colore di un dente si è scurito gradualmente? Potresti avere bisogno di una visita endodontica.

La salute dei nostri denti parte dalla polpa: carie e piccoli traumi possono colpire questa parte, la più vitale del dente, provocando dolore, infiammazioni e pulpiti fino a danneggiare il nervo.

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa proprio della cura e della terapia dell’endodonto, la parte pulpare del dente, per riportare la situazione in sicurezza e “salvare” il tuo sorriso.

Sei nel posto giusto: qui nello Studio Macaluso i nostri endodontisti esperti si possono occupare di te e della tua salute.

Il trattamento endodontico, che spesso evita l’estrazione del dente, si articola generalmente in tre step, ha come obiettivo l’eliminazione dei batteri dal canale del dente e decreta la fine del dolore e dell’ipersensibilità, il ritorno del dente a un colore naturale e finalmente, di nuovo, un sorriso bello e sano.

Gli step principali del trattamento endodontico?

  1. Asportazione di tutta la polpa dentale infiammata
  2. Disinfezione del canale fino alla radice del dente
  3. Ricostruzione con otturazione estetica.

Devitalizzazione del dente: quando è necessaria

La devitalizzazione o terapia canalare consiste nell’asportazione del tessuto pulpare infiammato o necrotizzato che si trova all’interno del dente: elimina dolore e sensibilità dentale e, soprattutto, “salva” il dente dall’estrazione.

Mal di denti, sensibilità, fitte acute tra denti e gengive: tutti sono segnali che presagiscono la presenza di uno stato infiammatorio. Per prima cosa è necessario rivolgersi a un dentista professionista specializzato di endodonzia che, a diagnosi effettuata, deciderà come procedere e non sempre la devitalizzazione è necessaria.

Quando invece è necessaria la terapia canalare?

  • Carie profonda con conseguente infiammazione della polpa dentale e contaminazione batterica (pulpite) fino alla necrosi;
  • granuloma: si tratta di una lesione causata da un processo infiammatorio cronico pulpare o dalla necrosi della polpa;
  • lesioni traumatiche della polpa dentale (in seguito a traumi, fratture, colpi…);
  • morte della polpa dentale (spontanea o causata da stati infettivi).

Come evitare di dover affrontare una terapia endodontica? Il primo passo è sempre la prevenzione, avendo cura dei propri denti e segnando in agenda controlli periodici dal dentista. Presi per tempo, gli stati infiammatori e le carie profonde possono essere curate con l’odontoiatria conservativa, evitandoci terapia canalare o estrazione del dente.

Lo Studio Macaluso si trova in Piazza Lima 1, in pieno centro a Milano ed è specializzato anche in endodonzia. Per una visita di controllo o se ti riconosci in alcuni dei sintomi descritti, contattaci per prendere un appuntamento: siamo qui per farti sorridere.

Dove siamo

Piazza Lima 1 Milano

Hai bisogno di una visita?

Inviaci i tuoi dati, ti contatteremo il prima possibile per fissare un appuntamento.











[adgroupid_i][/adgroupid_i]
[device_i][/device_i]
[feeditemid_i][/feeditemid_i]
[matchtype_i][/matchtype_i]
[keyword_i][/keyword_i]
[adposition_i][/adposition_i]
[creative_i][/creative_i]

Prenota una visita