Interventi devitalizzazione denti Milano

La carie è una lesione del tessuto dentale causata da alcuni ceppi batterici, che sono in grado di distruggere e degradare la dentina. I batteri responsabili della carie creano così le classiche fessure nei denti, facilmente riparabili tramite un intervento di otturazione dentale, purché si abbia il buon senso e la prontezza di intervenire tempestivamente per curare la carie.

Ma cosa accade se la carie si spinge più in profondità? Se i batteri responsabili della carie riescono a penetrare fino alla polpa dentale, ossia la parte più interna del dente, si è in presenza della cosiddetta carie profonda. In questo caso un intervento di otturazione non sarà più sufficiente, ma bisognerà ripiegare sull’endodonzia dentale, ossia sugli interventi di devitalizzazione e ricostruzione del dente.

Devitalizzazione dentale: intervento per curare la carie profonda

Gli interventi di endodonzia dentale sono gli unici che permettono di evitare l’estrazione del dente in caso di carie profonda.

La procedura di devitalizzazione dentale viene eseguita in tre fasi.

  • Dopo aver effettuato l’anestesia, il dentista provvederà alla completa rimozione della polpa dentale infetta, per poi procedere a disinfettare la zona.
  • In seguito, la cavità che ospitava la polpa dentale viene riempita con speciali materiali resistenti e biocompatibili, come ceramiche o particolari resine metal free.
  • Infine, il dente danneggiato e forato verrà ricostruito o incapsulato, per ripristinarne completamente aspetto estetico e funzionalità.

Nel caso in cui non si sia intervenuti sufficientemente in fretta su di una carie profonda, l’infezione batterica della carie potrebbe aver coinvolto anche la radice dentale, le gengive e le ossa. Questa casistica, decisamente più grave rispetto a quella di una semplice carie, richiederebbe l’intervento di esperti in parodontologia, chirurgia orale e implantologia per valutare i danni e decidere la terapia e gli interventi da somministrare.

Interventi e costi devitalizzazione denti Milano: Studio dentistico Macaluso

Un intervento tempestivo, in caso di carie, è fondamentale: per questo motivo è sempre consigliabile agire sulla prevenzione e sul controllo, fissando regolarmente appuntamenti periodici nello studio dentistico di fiducia.

Lo Studio Dentistico Macaluso, specializzato in endodonzia, chirurgia orale implantologia, estetica del sorriso, protesi dentale e terapia conservativa, è a disposizione per interventi di devitalizzazione dentale, applicazione faccette in ceramica, corone in ceramica, protesi parziali o totali fisse e mobili, pulizia dei denti, sbiancamento dentale, otturazioni e altri interventi finalizzati alla bellezza e alla salute del sorriso.

Gli interventi di devitalizzazione dentale sono invasivi, ma vengono effettuati sotto anestesia locale: pertanto, il paziente non deve preoccuparsi di percepire alcun dolore durante l’intervento. Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche, la percentuale di riuscita degli interventi di devitalizzazione dentale è sempre maggiore, a fronte di costi sono in costante diminuzione.

Il centro odontoiatrico convenzionato ASL diretto dal dott. Luca Macaluso, ti aspetta in piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Duomo – San Babila – Corso Buenos Aires – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Garibaldi – Isola – Corso Como – Missori), comodamente raggiungibile dalle località fuori Milano tramite mezzi pubblici e reti stradali e autostradali.




Preventivo