Otturazione denti Milano

L’otturazione dei denti è uno dei sistemi più rapidi ed efficaci per la cura della carie dentale. In sé e per sé, l’otturazione consiste sostanzialmente nel riempimento delle fessure e dei fori causati dai batteri della carie, utilizzando materiali adeguati.

Questa procedura permette di restaurare il dente, restituendogli sia l’aspetto estetico che le funzionalità originarie. In questo senso, l’otturazione è una terapia conservativa: questo trattamento, se effettuato tempestivamente su carie di piccole dimensioni, permetterà di evitare nuovi interventi più invasivi in futuro, come l’incapsulamento, la devitalizzazione o la ricostruzione del dente.
Otturazione: un metodo efficace per curare la carie dentale

Il trattamento di otturazione viene eseguito sia per curare la carie dentale che per prevenirne una nuova, futura insorgenza, sigillando gli spazi dove i batteri che causano la carie potrebbero facilmente insediarsi e prosperare.

Una semplice otturazione può aiutare ad alleviare sensibilmente il fastidioso mal di denti o può addirittura farlo scomparire del tutto. Su carie relativamente contenute e denti non ampiamente danneggiati, l’intervento di otturazione dentale ha una durata che si aggira tra i 20 e i 60 minuti.

  • In primo luogo, il dente cariato verrà accuratamente pulito e disinfettato: il dentista provvederà a rimuovere tutto il tessuto infetto e danneggiato, effettuando una pulizia profonda. Questo passaggio è di fondamentale importanza, per prevenire ulteriori contaminazioni batteriche in futuro: una buona pulizia dei denti cariati, prima dell’otturazione, eviterà futuri fastidi.
  • Dopo aver effettuato la disinfezione, il dentista provvederà a riempire le fessure e i fori causati dalle carie, utilizzando materiali di ultima generazione che garantiscono la massima resa in termini di durevolezza e risultato estetico, come resine, ceramiche o composti metal free completamente biocompatibili.

Il processo di otturazione può essere eseguito solo in presenza di carie che non abbiano ancora raggiunto la polpa dentale e che, quindi, siano ancora piuttosto superficiali.

Nel caso in cui si sia in presenza di una carie che coinvolge anche la polpa dentale – detta anche carie profonda – il semplice trattamento di otturazione non sarà sufficiente: bisognerà in questo caso intervenire con i trattamenti endodontici, particolari procedure che permetteranno di limitare l’infezione batterica pulpare salvando il dente, e recuperandone in parte le funzionalità.

Per prevenire queste problematiche gravi, e spesso molto dolorose, è consigliabile prendere appuntamento per una visita di controllo periodica presso lo studio dentistico di fiducia: regolari controlli e pulizie dei denti alla poltrona migliorano l’aspetto estetico del sorriso e la qualità della vita.

Otturazione denti Milano: Studio dentistico Macaluso

Per curare la carie dentale in fase iniziale è possibile ricorrere al trattamento di otturazione dentale, con l’ulteriore vantaggio che la sigillatura degli spazi tra i molari previene future possibili proliferazioni batteriche, proteggendo da una nuova insorgenza della carie.

Lo Studio Dentistico Macaluso di Milano, specializzato in estetica del sorriso, chirurgia orale, implantologia, ortodonzia, endodonzia e protesi dentale, è a disposizione per interventi di otturazione e incapsulazione dentale.

Qualora il dente sia gravemente compromesso da pulpite (infezione della polpa dentale che può essere connessa a parodontopatie in corso o latenti) o da carie profonde ed estese (ove una semplice otturazione non sia risolutiva), si può infatti vantaggiosamente ricorrere alle capsule dentali.

Ma è sempre bene ricordare che, senza un trattamento tempestivo, il processo degenerativo instaurato dalla carie può raggiungere stadi più avanzati, fino a intaccare la polpa del dente: diventano allora necessari interventi più invasivi di devitalizzazione e cura canalare, e, nei casi peggiori, estrazione e ricostruzione del dente.

Non trascurare la carie dentale: rivolgiti a un centro odontoiatrico convenzionato ASL come lo studio dentistico Macaluso di Piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Porta Venezia – San Babila – Duomo – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires). Nell’ottica di un’efficace terapia conservativa e preventiva, siamo a disposizione per curare carie e ascessi dentali, oltre che per pulizia dei denti, sbiancamento dentale, applicazione faccette in ceramica, corone in ceramica, otturazioni e altri interventi finalizzati alla bellezza e alla salute del sorriso.

 




Preventivo