Odontotecnico qualificato Milano

L’odontotecnico e l’odontoiatra lavorano in due ambiti distinti, con metodi, compiti e strumenti completamente diversi.

L’odontotecnico e lo studio odontoiatrico lavorano in stretta collaborazione per la realizzazione di manufatti protesici su misura della bocca del paziente. Ma, sebbene tutti conoscano perfettamente la figura del dentista, alcuni faticano ancora a identificare quella dell’odontotecnico, e vi è una certa confusione.

Per tale ragione, vogliamo fare chiarezza su questo ruolo di fondamentale importanza in ambito odontoiatrico. Anche il nostro Centro odontoiatrico convenzionato Asl opera in collaborazione con uno studio odontotecnico qualificato per garantire a tutti i pazienti soluzioni funzionali, performanti e in grado di durare a lungo nel tempo.

La professione dell'odontotecnico Chi è un odontotecnico qualificato?

Nel nostro Paese, la professione dell’odontotecnico non rientra fra quelle sanitarie. In base a ciò, la legge italiana stabilisce che al professionista è preclusa qualsiasi manovra all’interno della bocca del paziente. A lui è affidato il compito esclusivo di realizzare le protesi ricavate dalle impronte dentali eseguite dal dentista.

L’odontotecnico ottiene questa qualifica dopo un quinquennio di scuola media superiore. Raggiunto il diploma, egli può avviare un proprio laboratorio in modo autonomo ed è autorizzato a fabbricare qualsiasi protesi dentaria gli sia richiesta dall’odontoiatra. Pertanto, un odontotecnico qualificato può lavorare alla preparazione di tutti quei manufatti dentali che richiedono una costruzione, e tra questi:

Ottenuti i modelli, l’odontotecnico baderà a creare un dispositivo protesico del tutto fedele all’impronta originale prelevata dal medico. Di fatto, solo l’odontotecnico ha l’abilitazione necessaria a preparare protesi su misura e solamente lui può fornire la dichiarazione di conformità del prodotto finito (secondo quanto previsto dalla direttiva comunitaria 93/42).

Un odontotecnico qualificato, inoltre, è abilitato a svolgere la propria attività anche in un centro odontoiatrico convenzionato ASL, tenendo presente che, di norma, tutte le protesi dentali sono escluse da servizio sanitario nazionale. Il costo di ricostruzione di un dente, ad esempio, è stabilito non solo dall’intervento del dentista sul paziente ma anche dal prodotto protesico preparato dall’odontotecnico.

Odontotecnico qualificato Milano: Studio Macaluso

Stabilito che l’odontotecnico non è figura professionale autorizzata a intervenire direttamente sul cavo orale del paziente, il suo lavoro inizia nel momento in cui l’odontoiatra gli fornisce le impronte della bocca del paziente, accompagnate dalle indicazioni sul tipo di materiale da impiegare, dalla tipologia di protesi da eseguire e da tutte le altre informazioni progettuali indispensabili alla realizzazione del dispositivo.

Dietro una protesi, quindi, ci sono molto lavoro e altrettanta abilità: in ogni manufatto dentale, infatti, confluiscono sia le capacità mediche e cliniche del dentista, sia quelle tecniche dell’odontotecnico. Un odontotecnico qualificato, dunque, riveste l’importantissimo ruolo di restituire al paziente una dentizione curata, fondamentale non solo per motivi estetici ma anche per rimanere in buona salute.

La bellezza estetica di un sorriso è data dalla luminosità e pulizia dei denti e dal loro allineamento regolare che si ottiene anche grazie all’uso di strumenti protesici. Avvalendoci di tecniche e strumenti all’avanguardia come quelli dell’ortodonzia invisibile – Invisalign, e i più moderni ritrovati dell’implantologia e della protesi, siamo in grado di progettare e applicare protocolli di trattamento per la salute e l’estetica del sorriso.

Un sorriso splendido e in salute, ottenuto grazie alla cooperazione di un team che con passione e professionalità svolge quotidianamente il proprio lavoro, è il risultato che lo studio Macaluso da sempre si pone come missione. Dentista per bambini, adolescenti e adulti, e Invisalign Diamond Provider dal 2012, il Dott. Macaluso e la sua equipe vi aspettano presso il centro odontoiatrico convenzionato ASL di Piazza Lima 1 (Milano Centro, zona Porta Venezia – San Babila – Duomo – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires).

 




Preventivo