Estetica del sorriso Milano

trattamenti di estetica del sorriso MilanoTrattamenti estetica del sorriso Milano: bellezza e benessere

Obiettivo dell’odontoiatria estetica è migliorare l’estetica del sorriso nel suo complesso. Per questo motivo, l’estetica dentale si occupa della bellezza e del benessere di molti elementi correlati fra loro: denti, gengive, struttura ossea, labbra e cute periorale possono beneficiare di un trattamento estetico ad hoc.

Per raggiungere un risultato veramente efficace e completo, è necessario l’intervento e la collaborazione di medici specializzati nel trattamento estetico delle diverse aree del viso: il medico odontoiatra, il chirurgo orale, il dermatologo e il chirurgo estetico.

L’equipe dello studio dentistico Macaluso di Milano (Piazza Lima, 1 – Milano zona San Babila – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires) dispone di tutte le competenze necessarie a restituire al vostro sorriso un’estetica impeccabile: specializzati in chirurgia orale, endodonzia, implantologia, parodontologia, ortodonzia e protesi dentale, siamo a disposizione per far brillare il vostro sorriso come quello di una star del cinema.

Estetica del sorriso Milano: ricostruzioni dentali estetiche

Fondamentale per una buona estetica del sorriso è innanzitutto la salute e l’uniformità dei singoli elementi. Oggi, intarsi, otturazioni, capsule e corone vengono realizzati in materiale composito o ceramica, garantendo un risultato ideale anche dal punto di vista estetico.

L’assenza di componenti metalliche inoltre, rende questi materiali altamente bio-compatibili, minimizzando i rischi di allergie.

Estetica del sorriso: riabilitazioni protesiche

Per assicurare la massima validità estetica, oggi anche protesi o dentiere fisse e mobili vengono realizzate con materiali innovativi.

Tra questi, in primis l’ossido di zirconio, materiale di colore bianco utilizzato nella costruzione dei sostegni che assicura uniformità cromatica e elevata resistenza alle sollecitazioni masticatorie, e la ceramica integrale caratterizzata da una peculiare traslucenza che conferisce grande naturalezza agli elementi dentali artificiali, per la migliore estetica del sorriso.

Faccette in ceramica: estetica del sorriso Milano

Le faccette estetiche sono sottili lamine di ceramica che vengono applicate sulla superficie dei denti anteriori per correggerne le anomalie estetiche quali, ad esempio, irregolarità di posizione o inclinazione, diastemi (eccessivo spazio fra i denti), alterazione di forma, dimensione, colore o fratture.

L’impiego della faccette estetiche in ceramica permette di migliorare notevolmente l’aspetto dei denti naturali in modo mini-invasivo e duraturo: la ceramica delle faccette e i collanti utilizzati sono infatti molto resistenti, per assicurare estetica, comfort e resistenza ai carichi masticatori nel tempo.

Sbiancamento dentale: estetica del sorriso Milano

Lo sbiancamento professionale dei denti permette di restituire al sorriso il colore e la luminosità originari.

Con il trascorrere del tempo, infatti, smalto e dentina possono subire importanti variazioni cromatiche:

  • lo smalto tende ad assorbire la pigmentazione dovuta al fumo e a diversi cibi e bevande;
  • la dentina (ovvero la parte interna del dente resa visibile dalla naturale traslucenza dello smalto) è soggetta a graduale ispessimento dovuto al processo di invecchiamento e alla progressiva retrazione pulpare.

Il risultato è che nel tempo i denti risultano più scuri e meno brillanti. Le tecniche professionali di sbiancamento consentono di restituire al paziente un’estetica del sorriso ottimale, con risultati assolutamente personalizzati, calibrati in base alle esigenze e alle caratteristiche del paziente. Il grado di luminosità ottenuto dipenderà dalla concentrazione del principio attivo utilizzato e dalla durata del trattamento di sbiancamento dentale.

Particolarmente efficace è lo sbiancamento ambulatoriale mediante perossido di idrogeno. Si tratta di una soluzione in gel con concentrazione di principio attivo variabile, che viene applicata sulla superficie dei denti da trattare dopo adeguata protezione delle gengive.

L’azione sbiancante indotta dal perossido di idrogeno si realizza per auto-attivazione oppure foto-attivazione, grazie all’utilizzo di speciali lampade alogene o al plasma: durante lo sbiancamento (che spesso viene effettuato dopo una meticolosa pulizia dei denti), il perossido di idrogeno penetra all’interno dello smalto dentale in modo non aggressivo, preservandone l’integrità.

Lo sbiancamento può essere eseguito anche su singoli elementi dentali. In genere ciò avviene quando il paziente presenta denti devitalizzati che hanno subito alterazioni cromatiche dovute alla presenza dei materiali di otturazione (cemento canalare e guttaperca) nei tubuli dentinali. In questi casi, il trattamento di sbiancamento superficiale dello smalto non può essere efficace: è necessario aprire la camera pulpare del dente allo scopo di detergerla con una soluzione a base di perossido di idrogeno.

Questa tecnica permette di decolorare lo strato interno del dente restituendogli luminosità, per un sorriso nuovamente uniforme e accattivante

Chirurgia orale e estetica del sorriso Milano

Anche la chirurgia orale ha al proprio arco diverse frecce che si rivelano di grande aiuto per ripristinare l’estetica del sorriso: in particolare, la chirurgia orale può essere impiegata per ricostruzioni estetiche finalizzate a ridurre le anomalie dei tessuti ossei e dei tessuti molli gengivali.

Gli interventi estetici di rimodellamento dei tessuti molli di sostegno (chirurgia muco-gengivale), spesso indispensabili in presenza di malattia parodontale o piorrea possono migliorare moltissimo l’aspetto del cavo orale nel complesso: ricordiamo che almeno l’80% delle persone, sorridendo, scopre una parte significativa delle gengive.

Estetica del sorriso: dermatologia periorale e facciale

Oggi presso lo studio dentistico è possibile combattere efficacemente inestetismi e invecchiamento cutaneo attraverso il trattamento chirurgico della cute periorale e in generale del volto.

Nell’ambito delle soluzioni “anti-aging” per la risoluzione di inestetismi cutanei localizzati o diffusi, di grande efficacia sono i trattamenti al collagene, ormai considerati tecniche tradizionali e di routine, che vengono affiancati da metodiche bio-rivitalizzanti in grado di  favorire la neo-formazione di collagene. In questo modo il paziente ritrova una pelle più tonica e un aspetto più giovanile rapidamente e in modo del tutto naturale.

Estetica del sorriso Milano: Studio Dentistico Macaluso

Trattamenti mirati di estetica del sorriso a Milano

L’estetica del sorriso deve essere curata attraverso trattamenti sicuri, mirati e minimamente invasivi, in grado di garantire uniformità e luminosità, ma anche comfort e stabilità.

Lo Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso di Milano può contare su un’equipe di medici dentisti specializzati in chirurgia orale, implantologia, ortodonzia, endodonzia e protesi dentale, che cooperano per raggiungere il migliore risultato cosmetico e funzionale.

L’estetica dentale viene curata con tecniche e attrezzature mediche innovative per garantire risultati ottimali a fronte del minor disagio possibile. Materiali e metodiche applicate concorrono all’obiettivo comune: dall’applicazione di faccette in ceramica per uniformare il sorriso sino all’uso dell’apparecchio dentale invisibile per correggere il posizionamento dei denti, oggi funzionalità e cosmesi vanno sempre più di pari passo.

Lo studio dentistico Macaluso si trova in Piazza Lima, 1 a Milano (zona Milano Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires – San Babila – Porta Venezia), a breve distanza da Milano centro (Fiera, Isola, Garibaldi, Corso Vercelli, Piazza XXII Marzo, 5 Giornate Duomo, Montenapoleone,) e ben collegato con le località vicine tramite mezzi pubblici e reti stradali e autostradali. Contattateci senza timore per migliorare l’estetica del vostro sorriso.




Preventivo