Curare ascesso dentale

Prenditi cura dei tuoi denti e scopri come curare gli ascessi dentali

Estremamente doloroso e invalidante, l’ascesso dentale deve essere curato tempestivamente non solo per il malessere che causa nell’immediato, ma anche perché le infezioni batteriche che lo causano possono diffondersi ai tessuti della bocca e, specie se in concomitanza con la malattia parodontale causare il dondolamento e la caduta dell’elemento.

Per curare un ascesso dentale a Milano e dintorni, un punto di riferimento di sicura professionalità e affidabilità e lo studio dentistico del dottor Luca Macaluso che si trova in Piazza Lima, 1 (Milano Centro, zona Porta Venezia – San Babila – Duomo – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires): la nostra equipe assicura elevate specializzazioni nel campo di parodontologiaimplantologiachirurgia oraleendodonziaconservativa, estetica del sorriso, pulizia denti, ortodonzia, ortodonzia invisibileprotesi dentale, tra le altre.

L’ascesso dentale: cause, sintomi e terapia

L’ascesso dentale è provocato da infezioni batteriche che si diffondono nel tessuto in prossimità della radice del dente (polpa, osso mandibolare o gengiva) dando origine a un accumulo di pus. I batteri, una volta penetrati fino alla polpa (la parte più interna del dente), provocano infiammazioni e gonfiori.

Le cause sono da attribuirsi a diversi fattori, tra cui:

  • denti scheggiati o rotti,
  • carie complicate,
  • malattie gengivali (“parodontopatie“),
  • diabete,
  • terapia a lungo termine con farmaci antipertensivi,
  • corticosteroidi o antistaminici ed antipertensivi, etc.

Una volta diagnosticato il disturbo, l’odontoiatra provvederà a iniziare una terapia specifica. La terapia dell’ascesso dentale segue un protocollo di trattamento specifico che prevede diverse fasi:

  • Per curare l’ascesso, l’odontoiatra prescriverà al paziente una terapia antibiotica, così da uccidere i patogeni coinvolti nell’infezione, alleviare il dolore e tutti gli altri sintomi e preservare il dente da un’eventuale estrazione.
  • Concluso il trattamento antibiotico, lo specialista effettuerà la devitalizzazione del dente: in tal modo si eviterà la rimozione dello stesso. Infatti, attraverso l’intervento di devitalizzazione (chiamato anche “cura canalare”) si provvede a rimuovere la porzione di polpa dentale danneggiata.
  • Infine, il medico si preoccuperà di realizzare l’otturazione del dente nella zona trattata con speciali amalgama o con materiali biocompatibili.

La piena guarigione dell’ascesso avviene con la remissione dell’infezione (assenza di gonfiore, infiammazione e dolore). L’intervento del dentista, tuttavia, è indispensabile poiché il solo trattamento farmacologico non è risolutivo nel debellare la fonte d’infezione.

Curare ascesso dentale Milano: Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso

L’ascesso dentale è causato da un accumulo di batteri sui tessuti nelle immediate prossimità del dente.

Che si tratti di ascesso parodontale, ovvero di un’infezione che riguarda tutti i tessuti molli e duri di sostegno del dente (spesso causato da paradontite o altre patologie gengivali non curate e degenerate), di ascesso periapicale, ovvero dell’infezione della polpa del dente (generalmente tratta causata da una carie non trattata), o di un ascesso gengivale, ovvero di un’infezione che riguarda i tessuti molli della bocca, è fondamentale intervenire tempestivamente per curare l’ascesso dentale.

A Milano centro (San Babila, Montenapoleone, Fiera, Isola, Garibaldi, Porta Venezia, Stazione Centrale) lo Studio Dentistico Macaluso (Piazza Lima, 1) è a disposizione per valutare la soluzione più idonea a curare l’ascesso dentale. Specializzati in implantologia, chirurgia orale, endodonzia, estetica del sorriso, ortodonzia e protesi dentale, siamo a disposizione presso il Centro Odontoiatrico è convenzionato con la ASL a breve distanza da Milano centro (Duomo, Montenapoleone, Fiera, Isola, Garibaldi, Porta Piazza XXII Marzo, Corso Vercelli, 5 Giornate) e ben collegato con le vicine località fuori Milano.




Preventivo