Bite per denti Milano

Come correggere l’occlusione? Bite per denti Milano

Il bite per denti è un apparecchio mobile trasparente prescritto dai dentisti per riportare la mandibola nella posizione corretta permettendo il riallineamento dei denti. Appena inserito nella bocca consente di proteggere i denti e lo smalto dai danni del digrignamento.

Ricollocando la mandibola in assetto, questi semplici paradenti consentono di raggiungere una corretta occlusione favorendo una migliore postura globale e un rilassamento generale di tutto l’impianto muscolo-scheletrico, assicurando al paziente un miglior riposo.

Non trascurare le problematiche derivanti dal mal posizionamento, da un’occlusione non corretta o dal digrignamento notturno: per una visita specialistica di gnatologia a Milano e per valutare l’utilizzo del bite per denti, rivolgiti al Centro Odontoiatrico è convenzionato con la Asl di Piazza Lima, 1 a Milano (zona Milano San Babila – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires). lo Studio Dentistico Macaluso è specializzato in gnatologia, implantologia, chirurgia orale, endodonzia, estetica del sorriso, ortodonzia e protesi dentale.

Combattere il bruxismo: bite dentale a Milano

Oggi si sente spesso parlare di bruxismo: questo termine indica la tendenza al digrignamento dei denti (spesso notturno, durante il sonno, e dunque impossibile da controllare) dovuta a cause ambientali (stress), psicologiche (tensione, ansia…) o in alcuni casi fisiche (malocclusione o malformazione della mandibola).

Svegliarsi indolenziti, soffrire di cefalea, dolori al rachide, tensioni muscolari, problemi posturali sono tutti possibili fastidiosi sintomi del digrignamento notturno. Gli esperti in gnatologia sottolineano che è importante non sottovalutare le conseguenze del bruxismo, perché questa abitudine, alla lunga, può avere una serie di ripercussioni più o meno fastidiose, invalidanti e perniciose sul fisico nel suo insieme.

Trasparente, pratico da usare e lavabile con un semplice spazzolino, il bite per denti può essere indossato di notte e in tutte le occasioni in cui si è osservato un possibile digrignamento dei denti. Inoltre, il bite ha diverse applicazioni anche in ambito sportivo, permettendo di ridurre le tensioni articolari e ottimizzare le prestazioni.

Oggi sono disponibili diversi tipi di bite per denti:

  • Il bite-plane è un apparecchio morbido ed efficace per rilassare i muscoli masticatori;
  • L’apparecchio duro serve a correggere l’abitudine a stringere i denti e a mordersi le labbra;
  • I bite-ortotici hanno il compito di ridefinire la chiusura dentale, restituendo un nuovo equilibrio, migliorando la deglutizione, la masticazione e il riallineamento posturale.

Per sapere quale bite dentale è più adatto a ristabilire gli equilibri fisici e psicologici, è importante rivolgersi a uno studio dentistico di fiducia: a Milano, lo Studio Macaluso è specializzato in ortodonzia ed estetica del sorriso. In collaborazione con un odontotecnico qualificato verrà realizzato il bite con migliori prospettive di correzione e ripristino della funzionalità.

Bite per denti Milano: Studio di Odontoiatria Specialistica Macaluso

Proteggi i tuoi denti: bite per denti su misura a Milano

L’abitudine a digrignare i denti ha diverse conseguenze negative, in primis sulla dentatura stessa, in quanto il bruxismo tende a consumare lo smalto esponendo i pazienti al rischio di maggiore sensibilità dentinale e usura degli elementi, ma anche sul fisico nell’ insieme. La continua tensione a livello mandibolare causa infatti tensione alla muscolatura, cefalee e problemi di postura.

Il bruxismo non è un problema che si risolve da solo e non va trascurato: è importante riconoscere le cause ambientali e psicologiche della tensione e agire su queste, ma altrettanto importante è proteggere i denti dai danni del digrignamento attraverso il bite per denti. Questo manufatto morbido o rigido viene realizzato da un odontotecnico qualificato su misura per la bocca del paziente, e deve essere indossato durante la notte o in tutte le situazioni a “rischio digrignamento”.

Se vuoi contenere i danni del digrignamento notturno o diurno con un bite per denti, Milano puoi contare sull’esperienza dello Studio Dentistico Macaluso. Il centro di Piazza Lima, 1 a Milano (zona Milano San Babila – Porta Venezia – Stazione Centrale – Repubblica – Corso Buenos Aires), si occupa di implantologia, chirurgia orale, endodonzia, estetica del sorriso, ortodonzia e protesi dentale.

Contattaci per informazioni e appuntamenti: il Centro Odontoiatrico convenzionato con la Asl è comodamente raggiungibile da Milano centro (Duomo, Montenapoleone, Fiera, Isola, Garibaldi, Porta Piazza XXII Marzo, Corso Vercelli, 5 Giornate) e località vicine.




Preventivo